Hai qualche dubbio o domanda?
Contattaci: ilgiardinointerioremilano@gmail.com

PSICODIXIT

L'utilizzo delle carte dixit nella pratica professionale psicologica, formativa, educativa, di mediazione e facilitazione

Uno strumento utile e pratico che facilita la tua attività psicologica

IL CONTENUTO DEL CORSO

Hai bisogno di uno strumento che faciliti l’attività psicologica che svolgi?
Da oltre 5 anni collaboriamo per valorizzare e diffondere la cultura psicologica alla portata di tutti e per coinvolgere colleghe e colleghi nell’uso di strumenti di grande versatilità per facilitare il loro lavoro nella clinica e nella formazione, qualsiasi sia la loro metodologia di riferimento.

Cosa sono le carte Dixit?
Dixit è un gioco prodotto da Libellud e distribuito in Italia da Asmodee che è composto principalmente da carte illustrate.
E’ stato ideato nel 2010 da Jean-Louis Roubira, uno psichiatra infantile specializzato nella relazione madre-bambino e illustrato da Marie Cardouat nella sua prima edizione.
Dixit è il gioco del paradosso, dove bisogna esprimersi e farsi capire ma non da tutti, grazie a immagini archetipiche e ispirate alle fiabe, ricche di particolari.


Perché un gioco per lavorare nel campo della psicologia?
Perché le carte Dixit hanno delle illustrazioni oniriche, fiabesche e molto evocative
Perché Dixit è uno strumento appartenente al mondo ludico quindi versatile per tutti gli utilizzi
Perché Dixit è facilmente reperibile
Perché Dixit è economico
Perché è semplicemente… bellissimo!

Hai qualche dubbio o domanda? Contattaci su Whatsapp

Ti interessa questo corso?
Cosa aspetti? Iscriviti ora!

Mi interessano solo alcuni moduli

Di seguito potrai scegliere i moduli che ti interessano maggiormente!

MODULO INTRODUTTIVO - LE CARTE DIXIT NELLA PRATICA PROFESSIONALE

0.1 – Introduzione
0.2 – Teoria 1 – le basi
0.3 – Teoria 2 – nella pratica
0.4 – Caso clinico 1
0.5 – Caso clinico 2
0.6 – Lavoro esperienziale 1
0.7 – Lavoro esperienziale 2

Il primo corso, introduttivo, ti  accompagnerà alla scoperta delle carte dixit, nell’ottica della sperimentazione all’interno della pratica clinica. 
Una breve introduzione all’utilizzo di altre metodologie iconografiche e a ciò che le immagini muovono psichicamente. Possibilità di utilizzo, casi clinici e due lavori esperienziali psicologici in diretta.
Avrai le basi per cominciare a utilizzarle nella tua pratica professionale e accedere ai corsi tematici successivi.

MODULO 1 - L'UTILIZZO DELLE CARTE DIXIT IN ETÀ EVOLUTIVA

1.1 – Introduzione
1.2 – Teoria 
1.3 – Caso clinico
1.4 – Lavoro esperienziale diretto
1.5 – Lavoro esperienziale 1
1.6 – Lavoro esperienziale 2

In questo modulo attraverseremo le tappe immaginative e creative dell’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza. Scopriremo come esplorarle attraverso le immagini dixit e come contattare il nostro bambino e la nostra bambina interiori.

MODULO 2 - LE CARTE DIXIT IN FORMAZIONE

2.1 – Introduzione
2.2 – Teoria
2.3 – Caso clinico 1
2.4 – Caso clinico 2
2.5 – Lavoro esperienziale

In questo modulo affronteremo l’utilizzo di questo strumento versatile, ludico e facilmente utilizzabile nella pratica formativa. Al termine, registrazione di una breve esperienza formativa sul tema stress.

MODULO 3 - LE CARTE DIXIT NEL SETTING FAMILIARE

3.1 – Introduzione
3.2 – Teoria 1 
3.3 – Caso clinico 1
3.4 – Caso clinico 2
3.5 – Lavoro esperienziale 

Il modulo affronta i possibili utilizzi delle carte Dixit nel setting famigliare. Una parte teorica sul sistema famiglia e le possibili dinamiche da affrontare con questo strumento versatile seguita da una sessione esperienziale in diretta.

MODULO 4 - LE CARTE DIXIT NEL SETTING DI COPPIA

4.1 – Introduzione
4.2 – Teoria 1 – le basi
4.3 – Caso clinico 1
4.4 – Caso clinico 2
4.5 – Lavoro esperienziale 1
4.6 – Lavoro esperienziale 2

Il modulo si occupa dell’utilizzo delle carte dixit nel setting di coppia. Un’introduzione teorica al concetto di coppia, alle sue definizioni, dinamiche e ai possibili interventi. Un lavoro esperienziale in cui le partecipanti simulano un colloquio e lavoro condotto da due terapeute su una coppia. Due casi clinici approfonditi.

MODULO 5 - LE CARTE DIXIT NEL SETTING DI GRUPPO

5.1 – Introduzione
5.2 – Teoria 
5.3 – Lavoro esperienziale
5.4 – Narrazione di gruppo

Il modulo illustra i possibili usi delle carte dixit nelle supervisioni psicologiche, pedagogiche, educative e in tutte le situazioni in cui l’incontro può far emergere criticità da superare e risorse da utilizzare, per lavorare nel migliore dei modi

MODULO 6 - SUPERVISIONE DI GRUPPO CON LE CARTE DIXIT

6.1 – Introduzione
6.2 – Teoria 
6.3 – Lavoro esperienziale

In questo modulo entrerete nel mondo delle supervisioni: individuali, di gruppo, pedagogiche, formative, circolari e tanto altro. Le carte dixit rappresentano uno strumento utile a facilitare scambio, comunicazione e condivisione.

LE DOCENTI DEL CORSO

Dottoressa Simona Adelaide Martini

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa, EMDR, consulente in educazione e training sessuale. Psicologa dell’emergenza, consulente Ania Cares, primo soccorso vittime dirette e indirette sinistri stradali.
Mi occupo da anni di consulenza tecnica di parte in caso di affido minori.
Vicepresidente TerraLuna, associazione impegnata nella lotta alla discriminazione e violenza sulle donne, all’interno della rete antiviolenza nordovest milanese. Membro CDA Psicoterapia Aperta, progetto sociale di Psicologia e Psicoterapia sostenibile.
Mi occupo da tempo di formazione clinica attraverso l’utilizzo di strumenti immaginativi, simbolici e proiettivi. Amo esplorare e trovare nuove possibilità da condividere con chi lavora nella relazione d’aiuto, in un’ottica di formazione relazionale e circolare. Mi stanno particolarmente a cuore le tematiche femminili, l’età evolutiva e le relazioni, dentro le quali si esprime tutto il nostro potenziale affettivo, fisico e mentale.
Curatrice di testi:
Voci di donna, il complesso intreccio tra Psicologia e Femminismo, AAVV, 2020, Edizioni Underground? Milano
Psicosociologia della genitorialità, AAVV, 2017, Edizioni Golem, Torino
Un fiore che sboccia: le basi scientifiche dell’educazione all’affettività e alla sessualità, 2015, Istituto HFC, Roma

Inviami un’e-mail: ilgiardinointeriore9@gmail.com

Dottoressa Annalisa Corbo

Psicologa e Psicoterapeuta

Specializzata in Psicoterapia con lo Psicodramma presso Studio di Psicodramma. Amo i gruppi e le metodologie attive. La più profonda cura, passa dalla relazione con l’altro ed è proprio nel facilitare e nel prendermi cura dei gruppi che trovo la mia massima soddisfazione professionale. Particolarmente appassionata del lavoro psicologico con i professionisti della sanità, sono Vicepresidente AIPsiM (Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani).
Ho esercitato come formatrice del personale sanitario presso l’ASST Santi Paolo e Carlo dove tuttora programmo e conduco laboratori esperienziali per l’Università di Scienze Infermieristiche dell’A.O. San Paolo di Milano e presso la Casa di Cura Privata del Policlinico Dezza di Milano. Sono attualmente consulente formatrice di Emergency ONG (ufficio didattica), Medicina del Lavoro, OPTN Milano Centro e di Progetto Itaca Onlus.
Appassionata di gioco di ruolo dal vivo (grv ovvero larp) e dell’utilizzo del gioco in psicoterapia, approfondisco da anni una personale ricerca di integrazione tra psicodramma, psicoterapia e gioco. Sono tra gli autori del volume edito da Franco Angeli “Edu-larp – Game Design per giochi di ruolo educativi”. 
Altre pubblicazioni:
“Adolescenti in gioco” per la Rivista di Scienze Sociali
“A Trilogy Of Power And Oppression” per il libro Larp Politics
“Lo psicodramma come metodo formativo integrato con tecniche di diverso approccio” Per la rivista Psicodramma Classico edita da AIPsiM 

Inviami un’e-mail: info@annalisacorbo.net 

A CHI E' DEDICATO QUESTO CORSO?

A professionisti del benessere e della salute mentale, psicologhe/i, insegnanti, docenti, educatrici/ori, operatori socio-sanitari, formatrici/ori, mediatrici/ori e chiunque voglia sperimentare l’utilizzo delle immagini, e delle carte dixit in particolare, nella pratica professionale.

 

PERCHÉ SCEGLIERE UN CORSO ONLINE?

  • NESSUNA SCADENZA
    Il corso, una volta acquistato, sarà sempre disponibile e consultabile, senza limiti di tempo, nell'area riservata
  • QUANDO VUOI
    Segui il tuo ritmo di studio: avrai l'accesso H24 e 7 giorni su 7, senza limiti e potrai decidere tu quando preferisci seguire le lezioni
  • DOVE VUOI
    Nessuno spostamento né viaggio da intraprendere; frequenta le lezioni dove preferisci: comodamente da casa o dall’ufficio
  • COME VUOI
    Il tuo corso è sempre con te! Disponibile su pc, tablet o smartphone
  • RISPARMIO
    Un costo decisamente inferiore e più vantaggioso rispetto ai corsi in aula

FAQ

Sono iscritto a un Corso Online. Dove ritrovo il calendario delle lezioni?
I percorsi online non prevedono le lezioni in diretta. Iscrivendosi al corso si ritroveranno già tutti i materiali delle lezioni (video fruibili on demand) nell’area personale. I materiali delle lezioni resteranno a disposizione senza limiti, anche dopo il termine del corso.

Fino a quando saranno disponibili i materiali dei corsi nella mia Area Utente?
I materiali delle lezioni saranno disponibili senza alcun limite di tempo, nell’area personale. 

Com’è strutturato il percorso?
Il corso è suddiviso in 7 moduli suddivisi in sottomoduli. I moduli saranno acquistabili secondo le date scritte in questa pagina. Potrai acquistare i moduli che ti interessano o acquistare l’intero percorso. Puoi seguirlo un pezzo per volta, seguendo i tuoi tempi di apprendimento.

Posso vedere le lezioni più volte?
Certo! Una volta acquistato il percorso sarà tuo per sempre. Puoi rivedere le lezioni ogni volta che vuoi, in qualsiasi momento. I video non sono live, sono registrati e sempre disponibili sulla piattaforma.

Quali sono le modalità di acquisto possibili?
Il corso è acquistabile tramite pagamento con carta di credito o PayPal.

COME PROCEDERE:

1
Acquista uno o più moduli

Cliccando sul bottone “ACQUISTA” del modulo di tuo interesse; verrai indirizzato al carrello dove, inserendo i tuoi dati ed effettuando il pagamento, avrai effettuato l’acquisto del corso.

2
Email con credenziali di accesso

Una volta effettuato l’acquisto, ti arriverà sull’indirizzo email che hai inserito un’email con la conferma di pagamento.

3
La tua area
personale

A questo punto non ti rimane che entrare nella tua area riservata e seguire le lezioni cliccando “il mio abbonamento”.

Hai qualche dubbio o domanda? Contattaci su Whatsapp